
Premio Giuseppe Scarnera 2025
Dedicato ai soci più giovani di RivieraBanca
RivieraBanca ha istituito il Premio Scarnera, dedicandolo al compianto giovane e stimato collaboratore Giuseppe Scarnera, venuto a mancare prematuramente nel 2021. In suo onore e memoria, vengono premiati ogni anno i soci più giovani della banca, ovvero iscrittisi nell’anno precedente.
Nell’Auditorium della sede riminese di RivieraBanca, nel pomeriggio di martedì 27 gennaio, ha avuto luogo la celebrazione della 4° Edizione del premio dedicata a Giuseppe Scarnera, definito “una persona speciale” dal Direttore Generale Gianluca Conti, che ha aperto l’incontro con parole rassicuranti rivolte ai neo giovani soci, invitati per l’occasione.
Ha fatto seguito l’intervento del Presidente Fausto Caldari che, nel ricordare con affetto il giovane dipendente, ha ricordato l’attenzione della Banca alle necessità dei giovani, la propensione all’ascolto e la volontà di essere vicino a loro nel presente, guardando al futuro, con concretezza, reciprocità e spirito cooperativo.
I giovani soci premiati in questa occasione sono ben quindici, tutti diciottenni: Montanari Francesca, Imola Francesco, Conforti Caterina, Pesaresi Matilda, Melchiorri Tommaso, Baschin Maria Nicoleta, Colarusso Sofia, Lasagna Emanuele, Gessi Diego, Ronchetti Filippo, Zampolini Filippo, Pacilio Chiara Veronica, Fiore Ada, Trufelli Cristina, Trufelli Caterina.
Durante l’incontro il responsabile Marketing e Digitalizzazione, dott. Matteo Merlini, ha espresso cordialità ai giovani soci, e ricordato con chiarezza e concretezza l’importante missione e l’operatività di RivieraMutua, creata da RivieraBanca per la salute e il benessere della persona, capace di offrire opportunità e vantaggi ai suoi associati anche in ambito sportivo e culturale.
I ragazzi e le ragazze premiati hanno espresso soddisfazione per questa iniziativa, fortemente voluta dall’Istituto di credito, a testimonianza di una particolare sensibilità ai temi.
Grande emozione da parte della madre di Giuseppe Scarnera, Maria Giovanna Matera che, presente alla cerimonia, ha ringraziato RivieraBanca per quanto è stato fatto e verrà fatto ancora con questa iniziativa in memoria del figlio, esprimendo la sua gratitudine con le parole “Ogni volta che avviene questa celebrazione è come se Giuseppe fosse qui con noi”.
Come affermato dal Presidente Caldari: “I giovani portano il loro contributo in una progettualità condivisa che, in tal modo, incrementa di valore, attualità, sostanza, favorendo una proficua reciprocità generazionale”.
Rimini, 28 gennaio 2025




