Trasparenza Bancaria TRADING ON-LINE HOME BANKING BLOCCO CARTE BLOCCO CARTE

RivieraBanca è sicura, affidabile e solida!

By 19 Ottobre 2022 Ottobre 17th, 2023 home, news

 

RivieraBanca è Sicura, Affidabile e Solida! Mantiene le 5 stelle! 


In base alle valutazioni della nota rivista Altroconsumo, RivieraBanca ottiene il massimo punteggio in base alle due varianti analizzate: affidabilità e solidità. Il punteggio a stelle risultante è pertanto il numero massimo di 5, ovvero caratterizza la banca tra le più sicure. 

La classifica, pubblicata recentemente è relativa a numerosi istituti bancari analizzati, ed è espressa con una valutazione che va da 1 a 5 stelle (1 le meno affidabili, 5 le più sicure).

Il punteggio
L’analisi si è basata su due indicatori: il Cet1 ratio e il Total capital ratio. Questi indicano il rapporto tra il patrimonio della banca e i rischi che si è assunta investendo e concedendo credito. Si tratta dei due indicatori che usa la stessa Banca centrale europea e, per i quali la Bce, impone alle banche un livello minimo.
Nel dettaglio il Common Tier equity 1 ratio è un rapporto, espresso in percentuale, calcolato rapportando il capitale ordinario versato (Tier 1) con le attività ponderate per il rischio. Il Total capital ratio è il rapporto tra il patrimonio di vigilanza complessivo e il valore delle attività ponderate per il rischio.
E’ stato poi riassunto in un unico punteggio i dati dei due indici. Per esprimere il giudizio sulla solidità della banca Altroconsumo trasforma le percentuali di Common equity tier 1 e Total capital ratio, e oggi.

Il rating
I giudizi di solidità sulle banche vanno sempre da un minimo di 1 a un massimo di 5 stelle. Il punteggio minimo si raggiunge con almeno 130 punti: per punteggi inferiori a 120 Altroconsumo classifica la banca “sotto osservazione”. Per avere una stella ci voglio 130 punti, per avere due stelle tra 130 e 160, e così via. Un giudizio di 3 stelle viene assegnato per punteggi tra 160 e 200, 4 stelle per punteggi tra 200 e 250. Per ottenere un giudizio pari a 5 stelle, il massimo, è necessario che una banca ottenga un punteggio di 250 e che il suo Texas ratio sia inferiore a 1.

La qualità del credito è fondamentale
Si continua anche oggi a tenere in considerazione il Texas ratio per l’attribuzione del punteggio massimo: perché una banca possa “aggiudicarsi” le cinque stelle, questo indicatore deve tassativamente essere inferiore a 1. Il Texas ratio è un indicatore calcolato come rapporto tra i crediti deteriorati e la somma di due elementi: il patrimonio e gli accantonamenti sui crediti effettuati in passato. Un valore inferiore a 1 è positivo: significa che il totale dei crediti deteriorati è più basso dei mezzi che la società ha a disposizione per far fronte al loro eventuale azzeramento, mentre un valore superiore a 1 è un campanello d’allarme.

 

News