La normativa sulla Trasparenza Bancaria delle operazioni e dei servizi bancari offerti nasce con l’obiettivo di assicurare alla clientela un’informazione corretta, chiara ed esauriente al fine di agevolare la comprensione:
- delle caratteristiche,
- dei rischi,
- dei costi,
- dei prodotti finanziari offerti,
consentendone una facile ed immediata comparazione con le altre offerte.
Le disposizioni si applicano ai prodotti bancari e finanziari tradizionali quali:
- conti correnti,
- altre forme di deposito,
- finanziamenti,
- strumenti di pagamento.
Questa corrispondenza di informazioni deve contraddistinguere ed interessare tutte le diverse fasi del rap-porto Banca-Cliente quali:
- la Precontrattuale, che precede la sottoscrizione del contratto (documento sui diritti del cliente e foglio informativo, diffusione di indicatori sintetici di costo, prevenzione del contenzioso attraverso presidi organizzativi);
- la Contrattuale: che identifica la fase di stipula del contratto (documento di sintesi, forma dei contratti);
- la Post contrattuale: che caratterizza la relazione tra la Banca e la clientela (documentazione periodica, gestione del contenzioso).
Nella home page del sito aziendale sono presenti, oltre al logo standardizzato europeo per la Trasparenza, anche a piè di pagina, alcuni link utili per accedere direttamente alle specifiche sezioni sotto indicate:
- Servizi di investimento,
- Privacy,
- Informativa societaria,
- Informazioni legali.
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